M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
La Croce Rossa Italiana Comitato di Bagnara Calabra in collaborazione con Legambiente e l’associazione La Nostra Terra, ha aderito a tale iniziativa, che vuole essere un richiamo a fare la nostra piccola parte verso la riduzione e l’eliminazione dell’inquinamento
I Volontari, con una serie di attività hanno sensibilizzato i ragazzi a tenere dei comportamenti più responsabili e su quanto sia importante ridurre gli sprechi energetici. L’attività si è svolta in due momenti, la prima parte presso la sede del Comitato dove i ragazzi con entusiasmo e attiva partecipazione hanno ascoltato la lezione e subito dopo hanno colorato i disegni che i volontari hanno realizzato per loro e che rappresentano le 10 regole per il risparmio energetico;
per la seconda parte la scelta del sito ricade su piazza Amendola perché poco illuminata e quindi adatta per realizzare con le candele tealight il simbolo che rappresenta la nostra Associazione una grande Croce formata da cinque quadrati . Sono stati scelti 5 punti cardini del decalogo e ad ogni lettura, affidata ai ragazzi, i volontari insieme ai rappresentanti di Lega Ambiente e La Nostra Terra provvedevano ad accendere la grande Croce. I ragazzi hanno avuto anche momenti di gioco realizzando che anche con la sola luce di tante candeline ci si può divertire e nel contempo fare del bene al nostro pianeta!
La presidente fermamente convinta che insieme si può dare sempre di più, ringrazia i rappresentanti di Lega Ambiente e La Nostra Terra – Nino Lopresto e Andrea Lofaro – per aver collaborato e a tutti i Volontari che si sono spesi con passione e dedizione per la realizzazione di questa importante iniziativa.
Radio MEdua